Accanto alla Famiglia

Alcuni Genitori raccontano che in certi momenti si trovano a vivere la paura di affrontare la crescita del proprio Figlio e che è importante trovare chi li accompagna, aiutandoli a “tirar fuori” al meglio le risorse e le attitudini naturali che ogni Bambino ha dentro di sé per sviluppare la personalità e costruire le qualità del suo carattere.

Ci dicono che crescere non è semplice per nessuno, né per i Grandi né per i Bambini. Per i Piccoli e le Famiglie che incontrano difficoltà, è importante trovare, il più presto possibile, un riferimento, un sostegno, un aiuto mirato e professionale.

I Genitori di Bambini con difficoltà evolutive e con disabilità ci chiedono di aiutarli a realizzare al meglio un progetto di crescita. Ci invitano a costruire interventi che promuovono il benessere, l’espressione e la comunicazione, le relazioni affettive e lo sviluppo delle competenze possibili per le attività quotidiane. Ci chiedono di aiutare i loro figli a maturare le conoscenze necessarie per la partecipazione al mondo familiare e sociale, compatibilmente con l’età e il livello di sviluppo raggiungibile.

Alcuni principi che ci guidano:

  • ACCOGLIENZA del Bambino nella sua originalità bio-psico-sociale.
  • ACCOMPAGNAMENTO nel suo percorso di crescita nel rispetto dei suoi ritmi di maturazione e del suo modo originale di essere e fare.
  • ATTENZIONE E SENSIBILITA’ alle emozioni e ai sentimenti del Bambino, per comprendere il suo stato di agio o sofferenza ed aiutarlo nella regolazione affettiva.
  • RICERCA DELLE CONDIZIONI MIGLIORI DI AIUTO per lo sviluppo delle sue risorse personali, di comunicazione e di espressione.
  • COLLABORAZIONE con la Famiglia e gli Specialisti di area educativa e sanitaria.