In Laboratorio

La cosa importante non è tanto
che ad ogni Bambino
debba essere insegnato,
quanto che ad ogni Bambino
debba essere dato il desiderio di imparare.

J. Lubbock

 

Nella sala attrezzata a Laboratorio creiamo le condizioni per un aiuto specifico, concomitante o conseguente alla terapia e all’aiuto in sala di psicomotricità.

Aiutiamo il Bambino a sentirsi più capace di fare e di interagire nella vita di tutti i giorni per il raggiungimento di una migliore realizzazione di sé e per affrontare le richieste sociali e scolastiche. Affianchiamo la Famiglia affinché il Figlio possa motivarsi e lasciarsi accompagnare con fiducia nel suo procedere verso una maggior autonomia quotidiana, apprendimenti più complessi e capacità comunicative condivisibili nel contesto culturale.

Proponiamo e strutturiamo attività personalizzate e specifiche per gli aspetti funzionali, sulla base della maturazione globale raggiunta. Individuiamo obiettivi di intervento legati alla ulteriore maturazione di precise aree di sviluppo: manualità, coordinazione, attenzione, percezione, organizzazione spazio-temporale, ecc.).

Sosteniamo la motivazione del Bambino, favoriamo le abilità costruttive, rappresentative, narrative, grafomotorie e prassiche. Aiutiamo il Bambino a pianificare, organizzare, eseguire e controllare i movimenti per compiere gesti coordinati e utili a un determinato scopo.